Nella
tabella sopra troverai i forni per pizza più venduti in Asia. Per quanto riguarda l'impianto a gas, di solito ne installiamo di due tipi: il Mini Spit Revolution III o lo Spitfire Electronic di nuova generazione. Entrambi sono certificati e completamente automatici.
Plug and play: il sistema controlla la corretta fonte di alimentazione, se non c'è terra disponibile o i poli neutro e fase sono invertiti, semplicemente non si accendera'. Se le tensioni elettriche di alimentazione sono corrette, la centralina inizializza il circuito, avvia il soffiaggio di aria e gas nella giusta proporzione, accende elettronicamente i bruciatori e la fiamma si accende.
Pochi secondi dopo un nuovo controllo dell'impianto entrerà in funzione la macchina e, se qualcosa non va come dovrebbe, si spegnerà automaticamente, chiudendo il gas. A questo punto sarà necessario riavviarla nuovamente (premendo il pulsante di reset).
Tutti gli impianti sono provvisti di termostato di sicurezza e termometro digitale, la fiamma può essere impostata come automatica o controllata manualmente, a seconda delle abitudini del pizzaiolo.
Inoltre abbiamo anche un
impianto a gas più piccolo se la dimensione del tuo forno è molto piccola o non hai bisogno di cuocere tante pizze al giorno . Ha le stesse caratteristiche di sicurezza del sistema più grande, il GR 58.
Tutti i sistemi provengono dall'Italia (Millberg Company), oppure, per il
sistema manuale, sono assemblati qui in Tailandia con qualità garantita da componenti importati.
Siamo una fabbrica con esperienza pluriennale nei bruciatori a gas per forni per panifici e pizzerie. Maggiori dettagli sull'impianto del gas sono disponibili
qui.
Se hai gia' una idea su un tipo di forno, o se desideri semplicemente avere maggiori informazioni, chiamaci allo
0813674994 (
+66813674994 dall'estero) o invia un'e-mail
info@pizzaoventhailand.com, grazie.
LA SCIENZA DEI FORNI PER LA PIZZA
La parte più importante della scienza che sta dietro a un forno per la pizza è l'
allumina - ossido di alluminio (III) Al2O3 - è una sostanza che caratterizza un certo tipo di
mattoni refrattari. Consente sia l'accumulo di calore (elevata capacità termica) che un'elevata resistenza al calore. In generale, pensare ai mattoni refrattari dà l'idea che i mattoni non trattengano il calore per isolare meglio il forno. È invece importante che la costruzione del piano di cottura e della cupola del forno sia realizzata con buoni conduttori di calore. Lo scopo è quello di riuscire a creare una temperatura uniforme in tutto il forno e, una volta raggiunta la temperatura adeguata (attorno ai 300 gradi centigradi), mantenerla costante.
Se i materiali sono ottimi conduttori di calore, il fuoco riscalderà il pavimento e le pareti invece di avere solo il calore proveniente direttamente dalla fiamma della legna e dai fumi caldi. Nel forno per pizza il
fumo caldo si accumulerà nella parte superiore della cupola, e il calore verrà trasferito nella zona dove si cuoce la pizza per induzione e per trasferimento diretto attraverso i mattoni. Anche il cemento utilizzato nella costruzione e assemblaggio dei mattoni del forno contiene allumina.
Con questi accorgimenti costruttivi il forno manterrà una
temperatura più costante. La parte inferiore dei fumi scivolerà fuori dalla cappa, come mostrato nella figura sottostante in questa pagina, lasciando la parte inferiore del forno sgombra dai fumi e ben calda.
Infatti, un forno per pizza a legna che conduce il calore potrebbe anche disperderlo. La parte esterna della cupola del forno è infatti
isolata con opportuni materiali, a basso fattore di calore specifico, per evitare questo problema. La corretta costruzione del forno consente basse dispersioni termiche attraverso la canna fumaria, ed evita il contatto diretto dei fumi sulle pizze. E ovviamente non disperde fumi nella sala ristorante.
Un forno con oltre l'80% di allumina è
inutile, crea problemi di coibentazione esterna, ha elevati costi di costruzione senza alcun reale beneficio per la pizza. I forni intorno al 99% di allumina nella composizione vengono utilizzati per la preparazione di ceramiche intorno ai 700 gradi Celsius.
Un po' di esperienza ti permetterà di cucinare deliziose pizze in due minuti e 30 secondi o tre minuti, mantenendo la forno intorno ai 250-300 gradi.
SI, se il forno è ben costruito non è necessario superare i 300 gradi centigradi.
ANCORA PIÙ SCIENZA DIETRO UN FORNO PIZZA
I forni per pizza a legna sono i migliori dispositivi per creare una saporitissima pizza. Il calore generato dal fuoco che sarà posizionato
di lato nel forno (
non nella parte posteriore), si concentrerà sulla parte superiore della cupola del forno forno, e, i fumi roventi accumulati, fuoriusciranno lentamente dalla canalizzazione della cappa (posizionata poco più in basso rispetto alla sommità della cupola). In questo modo si avrà una minore dispersione di calore. Questo lento movimento dell'aria creerà le condizioni migliori nella parte inferiore del forno: aria calda, pavimento caldo, assenza di fumo e buon aroma.
Attenzione: se il fuoco è ben posizionato in prossimità dell'ingresso del forno, il calore fuoriuscirà rapidamente attraverso la cappa e la canna fumaria, e questo comporterà maggiori consumi di legna o gas e qualche difficoltà in più per il pizzaiolo nel cuocere correttamente la pizza.
La pizza sarà cotta in 2 o 2 minuti e mezzo, tre al massimo. Molto importante: NON UTILIZZARE LEGNO DI GOMMA (Para albero della gomma, Hevea brasiliensis) o legno da mobili. Anche questo non è un forno a pellet. Gottimi risultati che puoi avere con il legno di eucalipto o altro legno secco locale della tua zona.
Costruiamo il forno per la pizza (in mattoni refrattari o assemblati se prefabbricati) e cinstalliamo impianti a gas con consegna senza ccosti aggiuntivi in: Bangkok (กรุงเทพมหานคร), Chonburi (ชลบุรี), Phuket (ภูเก็ต), Chiang Mai (เชียงใหม่), Chiang Rai (เชียงราย), Lampang (ลำปาง), Mae Hong Son (แม่ฮ่องสอน), Kanchanaburi (กาญจนบุรี), Phetchaburi (เพชรบุรี), Buri Ram (บุรีรัมย์), Chaiyaphum (ชัยภูมิ), Khon Kaen (ขอนแก่น), Mukdahan (มุกดาหาร), Nakhon Fanomom (นครพนม), Nakhon ratchasima (นครราชสี มา), nong Khai (หนองคาย), Sakon Nakhon (สกลนคร), Surin (สุรินทร์), Ubon Ratchathani (อุบลราชธานี), Udon Thani (อุดรธานี), Ayutthaya (พระนครศรีอยุธยา), Lop Buri (ลพบุรี), Nakhon Nayok (นครนายก), Nakhon Pathom (นครปฐม), Nakhon Sawan (นครสวรรค์), Nonthaburi (นนทบุรี), Phitsanulok (พิษณุโลก), Sukhothai (สุโขทัย), Samut Prakan (สมุทรปราการ), Samut Songkhram (สมุทรสงคราม), Saraburi (สระบุรี), SUPHAN BURI (สุพรรณบุรี), Chachoengsao (ฉะเชิงเทรา), Chanthaburi (จันทบุรี), Prachin Buri (ปราจีนบุรี), Rayong (ระยอง), Trat (ตรา ด), Krabi (กระบี่), Nakhon Si Thammarat (นครศรีธรรมราช), Phang Nga (พังงา), Ranong (ระนอง), Songkhla (สงขลา), Surat Thani (สุราษฎร์ธานี) e in molte altre destinazioni in Thailandia e in altre localita' asiatiche (fuori dalla Thailandia ci sono costi extra) come Malesia, Hong Kong, Cina, Cambogia, Laos (LAO PDR), Giappone e molte altre.
Altre aree su richiesta
Realizzazione della cupola esterna di un forno per pizza con mattoni refrattari
Montaggio di un forno per pizza prefabbricato
Servizi di demolizione di forni pizza vecchi e inutili